IN VACANZA

Mare e Natura
 
Marina di Pisa è nata come importante centro di balneazione nell'Ottocento, anche se già da prima era abitata da pescatori. La grandissima spiaggia e la limpidezza del mare hanno fatto innamorare Gabriele D'Annunzio, che si racconta abbia scritto proprio qui "La Pioggia nel Pineto" e a cui fecero seguito tanti altri personaggi aristocratici. Sul lungomare e all’interno di Marina si possono ancora ammirare le eleganti ville in stile Liberty dell’epoca. Le piccole spiagge, protette dalle mareggiate da possenti scogliere frangiflutti, permettono di trascorrere piacevolmente le vacanze al mare in qualsiasi periodo della stagione, inoltre da Marina di Pisa partono traghetti per gite giornaliere a Porto Venere e alle Cinque Terre.
 
Tirrenia, particolarmente frequentata nella stagione estiva, offre la possibilità di trascorrere molte ore del giorno sulle spiagge attrezzate. Numerose sono le attività sportive, praticabili nei vari impianti immersi nel verde: beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, golf, equitazione. Da non dimenticare, poi, la vasta scelta di escursioni, della durata di un giorno, che il turista ha la possibilità di fare:
- "Bocca d'Arno", con i suoi "retoni" (bilance da pesca pensili) affacciati lungo la costa di San Rossore con lo scenario delle Alpi Apuane alle spalle;
- il Parco naturale di San Rossore, con le scuderie di cavalli e l'omonimo ippodromo;
- il vicino arcipelago Toscano con le sue meravigliose isole, facilmente raggiungibili in traghetto dal porto di Livorno.
Il turista potrà avere un soggiorno tranquillo, confortevole e ricco di svaghi, sia che prediliga alloggiare nei vari campeggi, immersi in rilassanti contesti naturali, nella curata pensione a carattere familiare o nell'albergo di lusso.
 
 
Arte e Musei
 
Le località balneari di Marina, Tirrenia e Calambrone sono ottimi punti di partenza per piacevoli visite alle città d'arte vicine.
Prima fra tutte Pisa, città universitaria d’eccellenza con un importante patrimonio artistico, Antica Repubblica Marinara, terra nativa di illustri personaggi come Galileo Galilei, luogo d’ispirazione per Shelley e Leopardi. Celeberrima è la sua Torre pendente nella bellissima Piazza dei Miracoli, divenuta patrimonio UNESCO. Numerosi sono i musei da visitare, tra i quali il Museo Nazionale di San Matteo, il Museo di Palazzo Reale, il Museo dell'Opera del Duomo, il Museo delle Sinopie e il Palazzo Blu, nuovo centro di arte e cultura. 
Anche a Livorno, oltre alla splendida Terrazza Mascagni, al quartiere della Venezia, alla Fortezza Vecchia e alla Sinagoga, sono da non perdere: il Museo Civico "Giovanni Fattori" nello splendido contesto di Villa Mimbelli e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
 
 

news

Alessandro Paci Gran Cabaret

 
Martedì 10 Agosto Alessando Paci in piazza Baleari (Marina di Pisa...
La Piazza sotto la Luna
 
La Piazza sotto la Luna  Dal 17/06/2010 al 05/09/2010. Aperture serali...
Toscana Bridge sotto le Stelle
 

In Terrazza Baleari a Marina di Pisa Giovedì 26 Agosto a partire dalle ore...

L'Egitto a Palazzo Blu
 
Fino al 25 luglio sarà possibile visitare la mostra “LUNGO IL NILO...
Premio letterario "Il Delfino" - I PREMIATI

 Premio nazionale di narrativa e saggistica IL DELFINO 2010 – VIII edizione...

Lo spettacolo pirotecnico è rimandato a Sabato 4 Settembre
 
A causa delle cattive condizioni ...